martedì 14 dicembre 2010

ALPINI PER SEMPRE

















Gli alpini sono il più antico corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo; probabilmente alcuni di quelli che ho incontrato al Raduno Annuale nella mia città erano attivi già dalla data di fondazione delle penne nere,ovvero il 1872, e ogni anno li scongelano e li lasciano circolare liberi per le città, altrimenti non mi spiego come possano esistere 500 mila vecchi con la cataratta, capaci di bere innumerevoli litri di vino per una notte intera sotto la pioggia, mentre io dopo 4 bicchieri mi vomito addosso e perdo i sensi sotto il portone di casa.
Devo ammettere che un pò sono invidiosa dei ricordi che custodiscono
e di quello che hanno condiviso umanamente, ma soprattutto del rispetto che provano tra loro e per ciò che rappresentano.
Certo averli sotto casa alle 4 del mattino con le trombe per tre giorni non è stato carino,certo il puzzo di piscia e le palpate di culo non sono state proprio un'esperienza esuberante, ma per quei giorni la città era allegra, più allegra di quando la sera scendo a fare due passi e incontro solo le badanti slave e non sento cori a più voci e non sento le trombe...a pensarci bene non sento più nulla.
Alpini per sempre.

giovedì 9 dicembre 2010

IL "VALZER TRISTE " E' FELICE





Ci sono volte in cui uscendo di casa vorresti essere travolta da un enorme autobus; a me succede tutti i giorni tranne il sabato mattina, perchè in quel giorno,sulla strada da casa mia al lavoro, incontro lui.
Non conosco il suo nome ma ci salutiamo sempre, quindi secondo me siamo amici: io passo fingendo di non aver mai sentito il suo valzer triste e gli sorrido tantissimo, lui ricambia (senza però due denti), così io gli do una moneta da 1 euro e lui fa un cenno di ringraziamento con la testa senza smettere di suonare.
Abbiamo i nostri riti io e lui, insomma ci conosciamo bene infondo perchè io so di trovarlo sempre lì e lui sa che avrà una moneta sicura e un sorriso quel giorno e, anche se in realtà una volta ha fatto un'espressione contrariata perchè avevo solo 50 centesimi, credo che gli importi più del sorriso, giuro. Noi crediamo sempre che ci servano un sacco di cose per essere felici, ci sono persone a cui basta un valzer triste, ironico no?